Bilanci Sociali dell'Ordine
Con il Bilancio Sociale l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza vuole mostrare a tutti i propri stakeholder, cioè tutti i soggetti con cui si rapporta e che influenzano o possono essere influenzati dalla sua attività, dagli iscritti ai dipendenti, dalla comunità di appartenenza alle imprese, dall'amministrazione pubblica locale alle organizzazioni di categoria, il valore globale prodotto dalla propria attività.
Per comunicare questo non è sufficiente il bilancio tradizionale. È necessario che i dati economico-finanziari del bilancio vengano letti con una lente diversa, che esprima i risultati ottenuti mettendoli a confronto con le risorse impiegate; in più devono essere introdotte nel bilancio delle grandezze extra-contabili e delle informazioni qualitative, in grado di esprimere la ricaduta dell'attività dell'Ordine sugli stakeholder.
Questo è lo sforzo che l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza ha voluto compiere a partire dall'esercizio 2011, nello spirito di comunicare il ruolo della professione nella comunità in cui opera e accrescerne sempre più il valore. Sono pubblicati di seguito i Bilanci Sociali approvati.