Sportello patrocinio a spese dello Stato Italiano per il cittadino - contribuente
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza ha attivato un servizio dedicato a tutti i cittadini - contribuenti che hanno la necessità di verificare se possono accedere al patrocinio a spese dello stato in materia di giustizia tributaria.
Il servizio è attivo per tutti i cittadini che hanno ricevuto un avviso di accertamento, un avviso di liquidazione, una cartella di pagamento, un rifiuto ad una istanza di rimborso, o qualunque altro atto da parte dell'Amministrazione Finanziaria per cui necessitano di tutelare i propri diritti, rivolgendosi alla giustizia tributaria.
Lo sportello è attivo ogni secondo e quarto giovedì del mese presso la sede dell'Odcec di Vicenza, previo appuntamento tramite la segreteria dell'Ordine sia telefonico al numero 0444 324 944 sia a mezzo email: ordine@odc.vicenza.it
Un professionista incontrerà gratuitamente il cittadino-contribuente che ne avrà fatto richiesta e valuterà la sussistenza o meno dei requisiti del contribuente per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Il servizio è coordinato dal dottore commercialista Pier Maria Foletto, in qualità di presidente pro-tempore della Commissione di Studio per l'Accertamento ed il Contenzioso tributario.
Il patrocinio a spese dello stato nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione è disciplinato dal D.P.R. 30 Maggio 2002, n° 115 - T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia - Testo A).